IMPORTANTE LEGGERE

I testi scritti in questo blog, fin dal 2013, sono stati tutti scritti da Boanerges, non ci sono testi di altri autori, per tanto tutto il materiale qui presente, che siano interpretazioni: di profezie, messaggi, o scritti nuovi come messaggi, preghiere, ed altro, sono tutti soggetti a copyright, è vietata tassativamente la copiatura a scopo economico o per gloriarsi di quello che non è vostro.

E' accettata la lettura e la divulgazione previa intestazione del medesimo autore, me medesimo J. Boanerges Yhwhnn e con link che porta al blog da cui vengono presi i testi, senza la quale non autorizzo nessuno a nessuna divulgazione.

lunedì 1 maggio 2017

FALSI D'AUTORE

Falsi d’autore!!





Ho deciso di scrive questo piccolo testo, per una ragione ben precisa, per dimostrare che si può tecnicamente volendo produrre praticamente qualsiasi falso e questo produce un risultato di ottima qualità, quasi praticamente autentico e può essere fatto passare per un opera non conosciuta di una artista. Nei secoli scorsi questi tentativi di produrre copie di altri artisti, non era cosa difforme, anche in tempi più recenti abilissimi artisti ed amanuensi hanno certamente tentanto di produrre falsi, e nessuno sa quanti ne giro effettivamente.

Solo una cosa non si può falsificare e l’hanno dimostrato gli scienziati che studiano la sindone per alcune ragioni scoperte rendentemente, che sono appunto la resurrezione di Cristo che ha prodotto una particolare esplosione di energia ultravioletta che ha fissato l’immagine della sindone sul telo di lino.

Invece molte altre cose si possono creare anche con relativa facilità, parlo di opere d’arte di vario tipo, ovviamente l’artista deve essere se non bravo quanto l'autore anche di più; specie quelle non troppo antiche, che il responso dell’analisi con il C14 non sia fattibile. Quindi andiamo dai quadri, alle ceramiche, ai gioielli, alle sculture. Ma abbiamo anche la falsificazione di documenti anche molto antichi, questo è già più facile poter ottenere un risultato tutto sommato quasi autentico, se non autentico.

I Quadri possono essere falsificati usando materiali recuperati da case antiche, tipo quadri di poco valore molto polverosi o molto rovinati, si può volendo ottenere materiale polveroso antico almeno risalente al quadro stesso e ovviamente le tele si riutilizzano, ovviamente reidrato il materiale con opportune tecniche che non lo alterino eccessivamente, poi la datazione ne determina la stessa origine antica, anche se il dipinto è stato realizzato in tempi moderni,. Se poi questo non è una copia, ma si fa passare come un ignoto, posseduto da chicchessia, il gioco è ancora più semplice.

Oltretutto i grandi falsari ce ne sono stati, e conoscevano bene come realizzare ottimi falsi, almeno di artisti famosi . Tutti gli artisti in generale hanno sempre fatto copie di quadri antichi o per per esercitarsi, o per una sorta di sfida.

Per quello che riguardai falsi nella gioielleria, è più facile, visto che è assai difficile poter datare i metalli e i preziosi, per cui imitazioni praticamente identiche di gioielli antichi ce ne sono state.

Le ceramiche idem, si usavano cocci di ceramiche antiche ritrovati in luoghi dove si sa che vi era una certa produzione di ceramiche pregiate.
Ma la cosa più interessante sono i manoscritti, non serve saper molto basta capire e anche aver letto qualcosa a riguardo, per poter dire come si potrebbe ottenere per esempio un papiro antico, oppure per ottenere un pergamena, oggi giorno ci sono tecniche che ricostituisco e rigenerano il materiale antico: per esempio quando gli archeologi estraggono le pergamene che trovano, queste vengono subito trattare con appositi prodotti che reidratano il materiale, perché non si può aprire un rotolo, se non reidratandolo, altrimenti lo danneggiano causa mancanza di umidità che gli permette di rimanere elastico, altrimenti va in frantumi come polvere. Molti testi antichi parlo anche di libri, contenevano delle pagine vuote e chi aveva intenzione di creare un falso, prelevava dai testi antichi queste pagine, esse venivano conservate, sapendo più o meno a che periodo potevano risalire. 

Ma come è possibile ricavare l'inchiostro per ottenere lo stesso tipo di scrittura altrettanto antica? semplice, si raschia leggermente quella che esiste sugli stessi papiri o pergamene o libri, così viene raccolta, in appositi contenitori che poi reidrata semplicemente con acqua si usava per scrivere, l’acqua priva di microrganismi non si può datare, ovviamente c’è bisogno di capaci amanuensi e copisti esperti di quella lingua per scrivere quello che ci voleva.

Anticamente vi erano molti che facevano copie di testi e producevano tanti falsi, il medioevo fu un periodo dove i falsi circolavano moltissimo, un esempio sono le mummie ricostruite, per cui ora a noi possono essere giunti anche libri, manoscritti anche falsi e esser passati per autentici, visto che la carta e l'inchiostro li avevano di ogni tempo. E più chi dispone di questi testi antichi, più questi avevano carta vuota per essere usata a tal fine.

Fin dall'inizio di questo secolo si sono cercati, molti modi per produrre falsi, e port ingannare anche il test al radiocarbonio 14, con processi di invecchiamento di vario genere, sicuramente qualcuno potrebbe anche esserci riuscito, visto che 40-50 anni fa era più facile ingannare un apparecchio poco prefetto, mentre oggi questo diventa molto più difficile ma è non è detto che sia impossibile.

Qualcuno si chiederà come faccio a sapere queste cose, beh prima di tutto essendo un artista so come si creano le opere e poi mi sono posto la preoccupazione che le mie opere non dovevano poter essere facilmente replicate per cui ho fatto qualche lettura interessante a tal proposito, e ho elaborato una tecnica decisamente difficile per creale in modo da essere non facilmente riproducibili, inserendo per altro materiale genetico in esse, questo allontana completamente di fare copie.






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più permessi!
E' inutile che li scrivete perchè non ho tempo per moderali.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

© copyright

©

Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti, in particolare quelli relativi, a qualsiasi pubblicazione inedita scritta in questi blog , alla sua produzione-realizzazione anche fisica, alla ristampa, alla traduzione, trasmissione radiofonica, televisiva, alla registrazione su microfilm, o database, o alla riproduzione in qualsiasi forma, (stampata o elettronica) rimangono riservati anche nel caso di utilizzo parziale o estrapolati i concetti da essa. La riproduzione di quest’opera, anche se parziale è ammessa solo ed esclusivamente nei limiti stabiliti sul diritto d’autore, ed è soggetta all’autorizzazione dell’autore. La violazione delle norme comporta le sanzioni previste dalla legge vigente in materia.



Per qualsiasi controversia contattare l’autore stesso

Boanerges573@gmail.com

Importante!

Ho sempre scritto che personalmente divido i testi che Dio da me, da quelli che non sono dati da Dio a me, apponendo al testo il termine Messaggio, per far capire che il testo viene da Dio, mentre dove non vi è scritto"MESSAGGIO" sono io che scrivo e quindi da prendere con le pinze, non farò mai come facevano i profeti di un tempo che mescolavano i loro pensieri ai testi ricevuti da Dio , per cui tutto diveniva di Dio, anche le eresie, poi insegnate anche attualmente dalla chiesa ai successori."Bisogna anche dire che data l'istruzione che ricevetti da Dio fin da bambino, è indubbio che alle volte faccio uso di essa, però posso sempre errare, non sono Dio!